Ufficio Anagrafe
Competenze
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Sonia Salvi
Responsabile I SettoreAffari Generali e Risorse Umane
Sonia Salvi - Responsabile VII Settore
Polizia locale e Protezione civile
Sonia Salvi -
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
ORARI
- Lunedì: 09:00 - 12:30
- Martedì: 09:00 - 12:30 / 15:00 - 17:00
- Mercoledì: 09:00 - 12:30
- Giovedì: 09:00 - 12:30 / 15:00 - 17:00
- Venerdì: 09:00 - 12:30
Servizi anagrafici A.N.P.R.
Il servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare i seguenti 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di Stato civile;
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
E’ possibile chiedere i certificati singolarmente, oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza).
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di € 16 si verrà reindirizzati su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR ed ottenere il certificato.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Collegandosi al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ è inoltre possibile, consultare i dati anagrafici o richiedere le autocertificazioni sostitutive dei certificati; richiedere al Comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla propria scheda anagrafica; inviare al Comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia.
Pagina aggiornata il 20/06/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Le mense scolastiche del Comune di Rieti compiono un sostanziale balzo in avanti nel rating Foodinsider sui menù scolastici italiani. Palomba “risultato frutto di un lavoro si squadra attento alla salute dei più piccoli”
- Ufficio Appalti e contratti: gli orari di apertura al pubblico e i contatti.
- “E’ tutto nelle tue mani”: campagna di sensibilizzazione di Comune, Polizia Locale e Cittadinanzattiva sulla sicurezza stradale. Oggi l’incontro con alcune classi quinte delle superiori alla presenza di Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri.
- Nuova riunione del tavolo tra assessorato al bilancio e associazioni di categoria. Sebastiani: “apprezzamento per i nostri sforzi. Introduciamo nuovi istituti per favorire dialogo con i contribuenti”
-
Vedi altri 6
- Dalla Giunta ok al primo lotto di interventi su Città Giardino per 2.6 milioni. Sinibaldi-Chiarinelli: “Entro l’anno partiremo con tutti i lavori per un investimento complessivo di 15 milioni sul quartiere”.
- Finanziato il recupero di Santa Chiara, Rosati: “grazie a impegno sinergico istituzioni. Continuiamo nell’opera di riparazione di siti di pregio della Città”.
- “Rieti Città delle donne”: il Consiglio comunale approva la mozione per le pari opportunità proposta dal Consigliere Sara Principessa.
- Dalla Conferenza Stato-Regioni l’ok al finanziamento di 384 milioni per il nuovo Ospedale di Rieti. Sinibaldi: “finalmente atti concreti. Grazie al Presidente Rocca, ora al lavoro per accelerare l’iter”.
- Nuovo asfalto in Via Fonte Cottorella e Via della Cavatella. Da lunedì 7 ottobre i lavori. Ecco le modifiche alla viabilità.
- Asilo nido Sabin di Villa Reatina, il Comune di Rieti ottiene un finanziamento di 350.000€. Sinibaldi-Chiarinelli: “efficientamento energetico e abbattimento barriere architettoniche”.