Descrizione
E’ stata presentata oggi, nel corso di un incontro presso la Biblioteca comunale Paroniana, la 13° edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia che torna dopo qualche anno di stop con una cinquina di finalisti di assoluto livello e numerose iniziative collaterali. All’incontro hanno preso parte l’assessore alla cultura Letizia Rosati, la funzionaria della Biblioteca Comunale Francesca Dominici e Luca Agabiti, responsabile dell’Area Educativa della Casa Circondariale di Rieti. E’ intervenuto anche l’ex assessore alla cultura, Gianfranco Formichetti, membro del Comitato tecnico scientifico del Premio.
I FINALISTI E IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
I finalisti sono Paolo Malaguti con “Fumana” edito da Einaudi, Livio Galla con “Il canto dei telai. L’avventura di Lanerossi” edito da Mondadori, Alcide Pierantozzi con “Lo sbilico” edito da Einaudi, Piergiorgio Pulixi con “L’uomo dagli occhi tristi” edito da Rizzoli e Concita De Gregorio con “Di madre in figlia” edito da Feltrinelli.
Primi appuntamenti venerdì 12 dicembre cui seguiranno gli incontri di venerdì 6 febbraio, venerdì 13 marzo, venerdì 17 aprile e venerdì 15 maggio. La serata finale, nel corso della quale sarà annunciato il vincitore, è programmata per venerdì 11 settembre 2026. Ogni scrittore sarà protagonista di due incontri nella stessa giornata: il primo al mattino con le classi scolastiche presso la Casa Circondariale di Rieti e il secondo al pomeriggio con la cittadinanza presso la Biblioteca Comunale Paroniana.
LA GIURIA POPOLARE
Anche quest’anno viene riproposta una delle peculiarità più apprezzate del premio reatino, la giuria popolare. Tutti i cittadini, dai sedici anni in su, hanno ancora la possibilità di iscriversi con il termine ultimo fissato al 21 novembre. Per iscriversi alla Giuria è sufficiente compilare l’apposito modulo – disponibile sul sito del Comune di Rieti al seguente link https://comune.rieti.it/novita/13-edizione-premio-letterario-citta-di-rieti-centro-ditalia-la-cinquina-finalista-malaguti-galla-pierantozzi-pulixi-e-de-gregorio-aperte-le-iscrizioni/ e anche presso la Biblioteca (Via San Pietro Martire). Il modulo, debitamente compilato, andrà inviato via mail all’indirizzo biblioteca@comune.rieti.it o consegnato a mano agli uffici della Biblioteca. I giurati si impegneranno a leggere i testi, che saranno acquistati a proprie spese. Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 21 novembre prossimo.
L’INIZIATIVA “ADOTTA UN LIBRO”
Torna anche l’iniziativa collaterale denominata “Adotta un libro” che vedrà rafforzarsi lo storico legame del Premio con gli Istituti Superiori della città, visto che saranno ben 10 le classi che hanno aderito al progetto, attraverso il quale i testi in concorso saranno oggetto di studio durante l’anno scolastico.
ROSATI: “IL RITORNO DEL PREMIO ERA UNA NOSTRA PRIORITA’”.
“Il ritorno del prestigioso premio letterario Città di Rieti Centro d’Italia era una priorità delle azioni culturali che avevamo nel nostro programma e siamo lieti di averlo fatto ripartire proprio nel 2026, l’anno di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura che vedrà una significativa partecipazione della Città e del territorio reatino. Gli autori scelti dal Comitato Tecnico Scientifico sono di grande livello e di grande fama e questo impreziosisce ancora di più l’iniziativa che, inoltre, può contare su altri aspetti importanti: dalla partecipazione dei ragazzi alla collaborazione con l’Istituto Circondariale di Rieti. Desidero ringraziare per il lavoro svolto con professionalità il dirigente del VI Settore Cultura Sport e Turismo, Stefano Berton, la Segreteria del Premio, il personale della Biblioteca e i membri del Comitato Tecnico Scientifico che hanno fornito il loro prezioso supporto in maniera del tutto gratuita, a partire dal mio predecessore, particolarmente legato a questo premio, Gianfranco Formichetti”.
E’ quanto dichiarato dall’assessore alla cultura, scuola e università del Comune di Rieti, Letizia Rosati.