Consulte Cittadine

Principio generale

Il regolamento sulle Consulte Cittadine attua le disposizioni previste dallo Statuto comunale nell’ambito degli istituti di partecipazione. Il Comune di Rieti ispira la propria azione amministrativa rendendo effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative per svolgere in modo più efficace le proprie funzioni e rendere maggiormente partecipate le proprio decisioni. Le consulte cittadine costituiscono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano cittadini attivi nell’amministrazione del territorio e della comunità.

Scopi

  • Autoformazione e responsabilizzazione dei cittadini
  • Partecipazione diretta alla gestione della cosa pubblica
  • Perseguimento degli interessi generali della comunità tutta
  • Promozione della coesione sociale
  • Valorizzazione delle competenze e capacità dei cittadini
  • Formazione della concezione di una città come bene comune da tutelare e sviluppare

Funzioni

le Consulte svolgono una funzione consultiva facoltativa non vincolante, sono protagoniste di proposte e iniziative ed esercitano funzioni di osservazione e controllo. Le Consulte instaurano con gli amministratori rapporti di collaborazione nell’ottica della città come bene comune pertanto l’ interesse generale risulta privilegiato rispetto a questioni particolaristiche. Pur agendo in stretto collegamento con gli Assessorati, esse godono di autonomia organizzativa e gestionale nel rispetto del Regolamento delle Consulte.

Composizioni e tipologie

Alle Consulte possono iscriversi tutti i cittadini residenti, ivi compresi i migranti, i gruppi, le associazioni, i comitati che si rispecchiano nei valori della Costituzione Italiana. Alle Consulte partecipano, inoltre, i rappresentati degli ordini professionali, delle OO.SS., esperti, operatori di settore, i Consiglieri Comunali membri della Commissione di riferimento delle varie Consulte. Ogni gruppo, associazione, comitato è rappresentato in ogni Consulta cui si iscrive da una sola persona che può variare per ogni riunione. Ogni residente/gruppo/associazione/comitato non può iscriversi a più di due consulte. L’aggregazione avviene per le macro aree tematiche si seguito indicate:

  • 1° Consulta: Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio, Viabilità/Mobilità, Decoro Urbano
  • 2° Consulta: Cultura, Spettacoli e Grandi Eventi, Sport, Politiche Giovanili, Turismo
  • 3° Consulta: Occupazione e Sviluppo, Economia Verde, Ambiente ( Acqua, Rifiuti, Tutela della Salute), Progetti di Sussidarietà, Bilancio
  • 4° Consulta: Politiche Sociali, immigrazione, Pari Opportunità, Politiche della Casa, Istruzione