Sanesi: “problema cinghiali sempre più evidente nella Piana Reatina. Abbiamo sollecitato la Regione Lazio ad intervenire con urgenza”.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore alla sostenibilità ambientale e all’agricoltura del Comune di Rieti, Giuliano Sanesi:

“In questi giorni stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di abitanti e agricoltori della Piana reatina afflitti dal problema dei cinghiali che continuano a produrre danni significativi. Come tutti sanno, purtroppo, i Comuni non hanno possibilità di intervento dirette ma posso rassicurare tutti i nostri concittadini interessati dal fenomeno che l’amministrazione è sensibile al tema e si farà portavoce delle loro esigenze presso la Regione Lazio, a cui spetta la competenza degli interventi. Intendiamo dunque sollecitare la messa in campo di interventi che possano almeno ridurre l’impatto della problematica e, in tal senso, ho già provveduto ad inviare una lettera alla Regione Lazio per richiedere un intervento urgente per contingentare la presenza dei suini selvatici sul territorio del Comune di Rieti, in particolare in prossimità delle aree coltivate, al fine di mitigare il rischio che gli stessi rappresentano per le coltivazioni del territorio e soprattutto la popolazione residente”.