Il Museo dei Pellegrinaggi di Santiago di Compostela ospita la mostra fotografica di Steve McCurry dedicata al Cammino di Francesco. All’inaugurazione, avvenuta venerdì sera, era presente il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, insieme all'Assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Rieti, Diego Di Paolo, al Presidente della Commissione Cultura e Turismo della Regione Lazio, Eugenio Patanè, al Sindaco di Santiago, Angel Curras, alla Direttrice di Turismo Galizia, Maria Nava Castro, al Direttore del Xacobeo, Rafael Sanchez, e al Presidente dell'Associazione Cammini di Francesco, Giorgio Piccirillo, che riunisce tutti i percorsi francescani dall'Emilia Romagna a Roma. L'evento è stato organizzato dalla Regione Galizia, dal Comune di Rieti e da Progetto ABC promosso dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Sono 50 le splendide fotografie esposte nelle sale del museo galiziano, un estratto del lavoro che McCurry realizzò sul Cammino di Francesco nel 2005 per conto dell'Apt di Rieti nel periodo della direzione di Diego Di Paolo. La mostra rimarrà allestita a Santiago di Compostela fino a giugno per poi trasferirsi a Rieti insieme a una mostra sul Cammino di Santiago. Moltissimi i visitatori attesi, dopo il grande successo (oltre 28mila visitatori) riscosso a Natale dalla mostra sui presepi organizzata, sempre a Santiago, in collaborazione con il Comune di Rieti.
Il Sindaco Petrangeli ha sottolineato, nel corso suo intervento, l'importanza del rapporto nato tra i due Cammini, le due Città e le due Regioni. “L'approccio sistemico e concreto - ha dichiarato inaugurando la mostra - che abbiamo scelto firmando a novembre il protocollo d'intesa tra Cammino di Francesco e Cammino di Santiago, porterà enormi benefici e linfa vitale al tessuto economico e imprenditoriale del nostro territorio”.
L'Assessore Di Paolo al termine dell’inaugurazione della mostra ha illustrato ai rappresentanti della stampa gli aspetti salienti del territorio e del Cammino di Francesco e ha espresso soddisfazione per il fatto che a distanza di 9 anni si sia mostrata felice la scelta di aver affidato a Steve McCurry il compito di documentare con le immagini le bellezze del Cammino.