Simone Petrangeli si conferma il sindaco più amato del Lazio.
A rilevarlo è la nuova indagine di Datamedia Ricerche, Monitor Città, che fotografa l'indice di gradimento dei cittadini delle città capoluogo di provincia rispetto all'operato dei propri amministratori.
Secondo i dati dell'istituto diretto da Natascia Turato, in testa alla classifica ci sono in ex aequo il primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, e Claudio Pedrotti di Pordenone.
In particolare, Perrone si attesta al 62,8% dei consensi (con un calo dell’1,4% rispetto alla XVII edizione), mentre Pedrotti recupera ben cinque posizioni con un +0,3%. Al terzo posto invece Flavio Tosi, sindaco di Verona, che segna un +0,3% e si attesta al 62,2%.
Il sindaco di Rieti, invece, ottiene il primo posto nel Lazio e l’ottavo in Italia. Petrangeli infatti conquista il 61,1% dei consensi, in aumento dello 0,2% rispetto all’ultima rilevazione.
Il sondaggio riporta solo i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento e, in occasione di questa edizione, relativa al primo semestre 2013, vede solo 36 amministratori nella top. Mancano, poiché non rilevati, i sindaci eletti nella scorsa tornata di elezioni amministrative.
La classifica non riguarda invece i sindaci delle città metropolitane, il cui indice di gradimento è riportato in Monitor Città Aree Metropolitane. (Fonte www.romacapitalenews.com)